News


PdL: Ciani, la Regione protegga il prezzo del mais

10.09.2008
15:44
(ACON) Trieste, 10 set - COM/RC - Tra una ventina di giorni inizierà la raccolta del mais. Visto che il prezzo potrebbe continuare a crollare, la vendita rischia di essere seriamente compromessa.

La preoccupazione è del consigliere regionale del PdL Paolo Ciani il quale, per arginare la situazione, propone un intervento, da parte della Regione, simile a quanto previsto per il Distretto della sedia: lo stoccaggio momentaneo di determinate quantità di granturco da non immettere immediatamente nel mercato riducendo l'offerta ed evitando, così, un ulteriore abbassamento dei prezzi.

Lo scorso anno il prezzo era salito alle stelle con ovvi benefici per il settore - precisa ancora Ciani. Quest'anno, invece, i prezzi sono letteralmente crollati alla borsa del grano con ribassi del 50% rispetto al 2007. Non solo, perché a causa di una massiccia introduzione di mais proveniente dai Paese dell'Est Europa a prezzi eccessivamente bassi che di fatto viziano la concorrenza, non c'è neppure la certezza di poter piazzare quello prodotto in Friuli Venezia Giulia.