News


VI Comm: approfondire ddl su Istituto patrimonio culturale

10.09.2008
16:47
(ACON) Trieste, 10 set - ET - Il disegno di legge sull'Istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia ha iniziato il suo iter con il passaggio in VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (PdL).

Ad illustrarne i contenuti l'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura, Roberto Molinaro. Le finalità del ddl discendono dalle competenze date alla Regione in materia di valorizzazione di beni culturali e paesaggistici, dalla modifica del Titolo V, ricalcando l'impianto generale del progetto di legge già proposto durante la scorsa legislatura. La norma prevede la trasformazione del Centro regionale di catalogazione e restauro di Villa Manin in Istituto per la conservazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, comprensivo di una Scuola regionale per il restauro.

Al termine dell'illustrazione, la VI Commissione ha stabilito di chiedere alla I Commissione - competente per il provvedimento in questione - una serie di audizioni conoscitive da tenersi in forma congiunta e si è riservata di esprimere il proprio parere al termine di queste.