News


UDC: Salvador su legge urbanistica

10.09.2008
17:51
(ACON) Trieste, 10 set - COM/AB - "Una delle priorità che avevamo indicato in campagna elettorale era la modifica della legge urbanistica che avevamo fortemente criticato. Oggi, a pochi mesi dall'avvio della legislatura, verifichiamo con soddisfazione che l'impegno preso viene rispettato".

Lo afferma il consigliere regionale del'UDC e vicepresidente del Consiglio Maurizio Salvador che, in sede di approvazione della legge 5 del 2007 aveva espresso forti critiche al provvedimento.

"A suo tempo - afferma Salvador - avevamo denunciato i troppi limiti della legge sull'urbanistica fortemente voluta dall'allora presidente Illy e dall'assessore Sonego. Avevamo più volte evidenziato il rischio di una paralisi per l'attività dei Comuni e degli operatori economici del settore e che con la nuova legge ci sarebbe stata una proliferazione di enti e procedure. Ai Comuni più piccoli, singolarmente, era stata tolta persino la potestà in materia con la previsione delle Aip, le associazioni intercomunali di pianificazione".

Critiche non isolate, ricorda Salvador, visto che a luglio 2007 il comitato esecutivo dell'Anci aveva chiesto di rinviare l'applicazione del regolamento di attuazione della nuova legge. "In sede di redazione del programma elettorale - sottolinea - l'UDC aveva indicato anche questa tra le priorità di governo".

"E' necessario - afferma l'esponente centrista - assegnare più autonomia ai Comuni, ribadendo alcuni importanti ruoli di pianificazione al sistema delle autonomie locali e riconducendo la funzione della Regione a un utile ruolo di coordinamento negli strumenti di programmazione".

Indispensabile secondo Salvador "restituire la centralità nelle scelte urbanistiche al consiglio comunale, anziché alla giunta come prevede la legge".

"Prendiamo atto con soddisfazione - spiega il consigliere regionale dell'UDC - che, a pochi mesi dalle elezioni si sia cominciato un percorso che porterà per ora a un regime transitorio e, più avanti, a riscrivere la legge urbanistica. Come UDC - conclude Salvador - auspichiamo che la maggioranza regionale avvii un confronto con le amministrazioni locali, con le categorie economiche e con tutti i portatori di interessi, per arrivare a definire una nuova disciplina in materia di urbanistica e edilizia, che dia risposte certe e rapide alle richieste e che vada nella direzione di confermare il ruolo all'avanguardia della nostra regione a livello nazionale in queste tematiche".