News


IdV-Citt: Agnola, controlli troppo severi allo stadio Friuli

11.09.2008
17:08
(ACON) Trieste, 11 set - COM/AB - Un intervento della Giunta regionale nei confronti del Governo affinché i disagi e gli eccessivi controlli a cui sono stati sottoposti i tifosi allo stadio Friuli di Udine in occasione della partita della nazionale italiana di calcio contro la Georgia, più comprensibili per una disputa internazionale, non si ripetano in occasione delle future partire di campionato, è sollecitato dal consigliere Enio Agnola (IdV-Citt).

Agnola si dice consapevole del delicato contesto in cui si è disputata Italia-Georgia al Friuli, stadio ancor più blindato per motivi di sicurezza, ma ritiene comunque eccessivi i controlli effettuati nei confronti di un pubblico, come quello friulano, ordinato e corretto.

Probabilmente - afferma Agnola - una qualche precauzione in più nella partita con la Georgia è comprensibile, ma il sistema dei controlli deciso a livello nazionale nei confronti del pubblico e degli sportivi friulani appare in ogni caso del tutto esagerato. La nostra gente, infatti, ha dato ampie prove di equilibrio e rispetto delle regole e non si merita un simile trattamento (ben tre controlli di carta d'identità).

Meglio sarebbe - conclude il consigliere regionale di IdV-Citt - che le regole tenessero conto dei comportamenti di ciascuna tifoseria e che potessero essere differenziate laddove non sussistano, come in Friuli, concreti elementi di pericolosità. Si risparmierebbero in tal modo anche i tanti denari pubblici che oggi vengono spesi per il personale addetto ai controlli e alla sorveglianza.