News


SA: Antonaz, no al maestro unico, la Regione intervenga

12.09.2008
12:02
(ACON) Trieste, 12 set - COM/DT - No al maestro unico. Lo dice Roberto Antonaz, consigliere regionale della SA, che chiede anche, in un'interrogazione, l'intervento della Giunta Tondo "per evitare una controriforma sulla scuola così sconsiderata".

Tra le recenti misure del governo di centrodestra (valutazione del voto di condotta, reintroduzione del grembiule, meritocrazia acritica), annota Antonaz, quella dell'insegnante unico alle elementari rischia di avere effetti devastanti sul sistema scolastico. Perché questa introduzione, motivata maldestramente da esigenze di risparmio, mina alla base una struttura ampiamente collaudata, che ha reso il segmento delle elementari l'anello forte di un percorso scolastico spesso accidentato. Il provvedimento, inoltre, avrebbe effetti negativi sia sulla formazione degli alunni che sui livelli occupazionali, determinando su scala nazionale 75 mila esuberi. E per le scuole della nostra regione, che finora si attestano - secondo l'indagine OCSE-PISA - ai vertici nazionali con delle eccellenze europee in alcuni settori, si tratterebbe di un regresso che va assolutamente evitato".

Pertanto, Antonaz interpella l'Esecutivo regionale per conoscere quali iniziative intenda promuovere nei confronti del governo nazionale per evitare questa controriforma e per sapere, anche, quale posizione sosterrà il Friuli Venezia Giulia alla Conferenza delle Regioni.