News


PD: Moretton, per l'A4 passare dalle parole ai fatti

12.09.2008
18:02
(ACON) Trieste, 12 sett - COM/MPB - "Buono il tavolo di concertazione per rendere maggiormente sicura la A4 in previsione di una maggiore presenza di controlli da parte delle forze dell'ordine. Ora, però, è necessario passare dalle parole ai fatti in tempi brevissimi dato che l'assessore Riccardi già conosce il quadro di interventi, in quanto direttore di Autovie Venete nella passata legislatura".

E' quanto scrive in un comunicato il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che aggiunge: "Si tratta di procedere rapidamente col piano della sicurezza, già da noi finanziato nella precedente legislatura, e con l'acquisizione, ora, di maggiori poteri da parte del presidente della Regione Tondo, si potrà agire più celermente. Non accetteremo - prosegue la nota - che la maggioranza voglia difendersi attribuendo responsabilità al centrosinistra, perché se esso non avesse dato un buon indirizzo d'interventi, ora non sarebbe stato confermato Riccardi quale assessore regionale alla viabilità".

Moretton, ricordando il plauso espresso per la nomina del presidente Tondo a Commissario straordinario per l'A4, auspica che ora, davvero, si accorcino i tempi per la costruzione della terza corsia e si crei all'ingresso del territorio nazionale un controllo sui mezzi pesanti che arrivano dall'Est Europa, per garantire la sicurezza, cosi come avviene per l'Austria e altri Paesi europei.

Per questo - conclude il consigliere - "ci aspettiamo che a breve, Tondo voglia portare in Consiglio regionale il piano di interventi che intende realizzare sull'A4 in qualità di Commissario, perché possa essere esaminato e possibilmente implementato dalla competente Commissione consiliare, al solo scopo di mettere in sicurezza l'autostrada e migliorarne la viabilità".