News


PD: Lupieri, riforma urbanistica crea vuoto legislativo

15.09.2008
17:15
(ACON) Trieste, 15 set - COM/AB - La proposta di legge 18 che va a modificare la legge urbanistica regionale 5/2007, bypassa di fatto quelli che dovrebbero essere gli interlocutori di diritto di provvedimenti nei quali sono così fortemente coinvolti: Comuni, Province, ordini professionali, portatori di interessi specifici, che non sono stati invece ascoltati.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge:

Di fatto, la 5/2007 non si è mai concretizzata realmente, anche per la mancanza di quei regolamenti attuativi che l'attuale maggioranza non ha ritenuto di fare, pur dopo cinque mesi di discussioni, in quanto le contraddizioni che esistono al suo interno sono troppo forti. Hanno così scelto di non modificare nulla per mancanza di un accordo interno, portando avanti una scelta conservativa e minimalista che va a confermare una norma datata e storica quale la legge regionale 52 del 1991, seppur per certi versi ancora valida.

Diverso era lo spirito e il senso della legge 5, che avrebbe dovuto integrarsi con quella delle Autonomie locali nell'ottica di quel decentramento di funzioni e competenze che dovrebbero essere il cavallo di battaglia dell'attuale maggioranza.

Il presidente Tondo va verso la semplificazione, ma ciò può essere pericoloso perché può portare a un disordine edilizio. Quando la Giunta Tondo aprirà quindi un confronto vero sull'urbanistica della nostra regione? La transitorietà della norma che Tondo propone, per quanti anni ci lascerà nel limbo? Questo Esecutivo abroga norme della Giunta Illy creando un vuoto legislativo senza dare risposte che siano in grado di stare al passo coi tempi in cui viviamo.