News


PD: Moretton, soluzione per Insiel continuamente rinviata

16.09.2008
13:03
(ACON) Trieste, 16 set - COM/AB - "Perché Tondo rinvia continuamente la soluzione per Insiel?"

A chiederlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che poi entra nel merito della questione.

"Qualche giorno fa ho espresso la mia opinione sull'impossibilità di condurre la trattativa Insiel come proposta dal presidente Tondo, in cui si intravedeva chiaramente un trattamento diverso tra la parte che restava in mano alla regione rispetto a quella che sarebbe stata ceduta a privati.

"La differenza era in particolar modo riferita al futuro che sarebbe stato riservato ai dipendenti Insiel: quelli in capo alla regione avevano un futuro assicurato, mentre per quel che riguarda la parte da cedere ai privati, la base di partenza risulta così incerta da non poter garantire le stesse condizione ai lavoratori.

"Ritengo che questo sia un problema che vada affrontato e valutato soprattutto cercando di offrire pari trattamento a tutti i dipendenti. In caso contrario, bisognerebbe evidenziare da subito quali potrebbero essere gli esuberi, cercando per essi una soluzione alternativa.

"Ogni altra scelta non può trovare giustificazione tra gli attuali dipendenti Insiel.

"Ci auguriamo pertanto - conclude Moretton - che l'amministratore di Insiel Cozzi e il presidente della Regione Tondo sappiano individuare una soluzione che non crei trattamenti diversi tra i dipendenti. Speriamo che Tondo si renda conto in quale stato di insicurezza e disagio sta ponendo i dipendenti di questa società rimandando continuamente la soluzione del problema. Mi pare evidente che dai continui, inspiegabili rinvii emerga l'assenza di intesa tra l'amministratore delegato di Insiel e lo stesso Tondo e, soprattutto, come questa maggioranza non sia in grado di trovare una scelta condivisa".