News


Pens:Ferone, anziani disponibili ad affittare a universitari

16.09.2008
16:54
(ACON) Trieste, 16 set - COM/DT - Gli affitti per gli universitari costano troppo? E allora perché la Regione non crea una banca dati con la disponibilità degli anziani a ospitare i tanti studenti fuori sede delle due università della regione? A chiederlo, in un'interrogazione alla Giunta, è Luigi Ferone.

Per il consigliere regionale del Partito Pensionati, in questo modo, oltre ad agevolare i giovani e le loro famiglie, anche gli anziani avrebbero i loro vantaggi: riceverebbero, infatti, un piccolo aiuto economico e buona compagnia.

In Friuli Venezia Giulia, ricorda Ferone, molti anziani vivono soli e abbandonati, privi di una rete familiare, ma in alloggi strutturati in modo tale da poter ospitare un'altra persona. Viceversa, questa possibilità potrebbe indurre quei giovani che non possono permettersi il pagamento di un canone di locazione come quelli richiesti oggi dal mercato immobiliare a scegliere l'ateneo di Trieste o quello di Udine. Senza dimenticare che una tale convivenza potrebbe essere emotivamente costruttiva per entrambi.