News


Sabato seminario a Udine su maltrattamenti a minori

16.09.2008
17:49
(ACON) Trieste, 16 set - COM/RC - Sabato prossimo, 20 settembre, presso l'Auditorium della sede regionale di Udine (via Sabbadini n. 31) dalle 09.30 al tardo pomeriggio si terrà il seminario "I Minori di età: maltrattamento e abuso. Situazione psicologica delle vittime e relazione d'aiuto" rivolto ai tutori legali volontari dei minori ma anche agli assistenti sociali, agli avvocati, agli insegnanti, ai medici pediatri e agli psicologi.

Lo scopo della giornata formativa è affrontare complessivamente il tema sul piano teorico, ma anche attraverso la presentazione di alcuni esempi racchiusi in filmati, e vuol essere un contributo per sensibilizzare la società civile particolarmente attenta al mondo dei bambini e degli adolescenti. Saranno affrontati argomenti quali la relazione e la comunicazione con il minore vittima di abuso o maltrattamento, la situazione psicologica delle vittime, l'organizzazione e le modalità di azione dei servizi sociali che assistono i minori di età in questa particolare tragica situazione.

Interverranno al seminario Marinella Malacrea neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta della famiglia, Guglielmo Spadetto psicologo, psicoterapeuta e pedagogista, Carlo Beraldo assistente sociale, sociologo e direttore IRSSeS.

La partecipazione è gratuita. L'iscrizione può essere comunicata via posta elettronica o fax al servizio di supporto all'attività di tutela dei minori di Trieste ai seguenti indirizzi: tutoreminori.ts@regione.fvg.it; fax: 040-3773124.