News


PdL: Valenti, nuova legge commercio dev'essere federalista

17.09.2008
12:13
(ACON) Trieste, 17 set - COM/AB- "La nuova legge sul commercio che sta prendendo forma deve essere di stampo federalista e il più liberale possibile".

Gaetano Valenti, consigliere regionale del PdL e presidente della I Commissione (programmazione e organizzazione della Regione) ritiene indispensabile modificare la nuova normativa consentendo ai Comuni maggiore libertà e soprattutto autonomia nella decisione delle aperture domenicali:

"In forza dei principi liberali che contraddistinguono il nostro partito - precisa Valenti - ritengo sia opportuno individuare un numero minimo di aperture domenicali e, in chiave federalista, dare la possibilità ai Comuni, in particolare quelli come Trieste e Gorizia che rischiano di soccombere alla concorrenza slovena, di decidere ulteriori aperture in accordo con le associazioni dei commercianti e dei consumatori".

"Tale misura si rende necessaria per evitare di subire la concorrenza d'oltre confine. Il caso di Gorizia è emblematico, con il maxi centro di Nova Gorica a ridosso del confine che è più vicino di qualsiasi altro centro commerciale italiano. Per garantire l'aspetto federalista della nuova normativa - conclude Valenti - si sta predisponendo un emendamento da inserire nella legge".