News


PdL: Galasso, una legge urbanistica più semplice e agile

17.09.2008
17:32
(ACON) Trieste, 17 set - COM/DT - "La proposta di legge in materia urbanistica è stata predisposta d'urgenza per risolvere i problemi e la paralisi arrecati dall'entrata in vigore della riforma introdotta con la LR 5 del 2007 voluta dal centrosinistra". Il commento è di Daniele Galasso, capogruppo consiliare regionale del PdL nonché primo firmatario del provvedimento illustrato in IV Commissione.

"Una proposta di legge, spiega Galasso, necessaria a evitare ulteriori danni allo sviluppo economico. Consentiamo così ai Comuni di far ripartire la programmazione urbanistica dei propri territori semplificando la vita ai professionisti e ai cittadini.

Per ottenere questi risultati si è scelto di far rivivere le procedure già collaudate della legge 52 del 1991, in modo da attribuire grande autonomia ai Comuni e garantire quella flessibilità che eviti i controlli regionali e riduca i tempi di approvazione delle varianti del 20%. La proposta, infatti, contiene norme di snellimento e semplificazione amministrativa come la previsione di libera attività edilizia per la realizzazione di lapidi e targhe, l'eliminazione di autorizzazioni per gli allacci alle utenze di acqua, luce e gas.

Inoltre, non saranno più necessarie le autorizzazioni per la costruzione - fino a 12 metri quadri - di pertinenze per deposito attrezzi, barbecue e giardinaggio. Viene introdotta, poi, la tolleranza del 3% nelle misure minime e massime nella costruzione dei fabbricati edilizi e i Comuni avranno la delega al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche.

La maggioranza è intenzionata ad approvare il provvedimento i primi giorni di ottobre evitando qualsiasi ritardo che si tradurrebbe in un costo per i cittadini".