News


II Comm: riforma commercio, il 7 ottobre le audizioni

18.09.2008
11:54
(ACON) Trieste, 18 set - DT - Si terranno martedì 7 ottobre le audizioni sulla riforma del commercio. Lo ha deciso la II Commissione consiliare, presieduta da Maurizio Franz (LN). Nella mattinata, dunque, l'illustrazione del ddl della Giunta e della proposta di legge firmata dalla Lega Nord. A seguire, verranno sentite le organizzazioni sindacali, di categoria e dei consumatori, industriali e artigiani, cooperative, Acli, Consiglio delle Autonomie locali, Anci, Upi e le quattro Camere di commercio provinciali. Mercoledì 15 e giovedì 16, invece, l'esame dell'articolato.

All'ordine del giorno della Commissione ancora due pareri, per le parti di competenza, su due proposte di legge: la prima, votata con un sì all'unanimità, intende sostenere chi è affetto da epilessia, la seconda (parere sospeso con richiesta di approfondimenti, così come avvenuto in IV Commissione) punta alla valorizzazione della rete ferroviaria regionale a scopo turistico-culturale.

Porta la firma dell'esponente del Partito Pensionati Luigi Ferone il provvedimento a sostegno degli epilettici e delle loro famiglie: l'articolato, assegnato alla III Commissione, prevede interventi di sensibilizzazione, informazione e formazione nei confronti degli operatori sanitari (in particolare i medici di famiglia), datori di lavoro, docenti e commissioni mediche per l'accertamento dello stato di invalidità e per fornire gli strumenti necessari ad affrontare la malattia stessa. L'obiettivo è chiaro: rimuovere ogni forma di discriminazione, soprattutto a scuola e nel mondo del lavoro, per una piena integrazione sociale.

La seconda proposta di legge, a firma trasversale (Giorgio Baiutti PD come primo firmatario, Piero Camber e Gaetano Valenti per il PdL, Piero Colussi di IdV-Citt), vede protagonisti i binari storici dismessi, poco utilizzati o da salvaguardare della nostra regione (due esempi su tutti, la trenovia Trieste-Opicina e la Carnia-Tolmezzo). La Regione acquisirebbe queste linee per organizzare treni storici e turistici senza escludere, però, un loro futuro utilizzo per il traffico ferroviario normale, passeggeri e merci.

(immagini tv)