News


I Comm: approvato ddl Istituto patrimonio culturale

18.09.2008
13:18
(ACON) Trieste, 18 set - ET - Il disegno di legge sull'Istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia è stato approvato in I Commissione consiliare, presieduta da Gaetano Valenti (PdL), e alla presenza dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura, Roberto Molinaro.

A favore si è espressa la maggioranza - PdL, LN e UDC, mentre l'opposizione - PD, IdV-Citt e SA - si è astenuta.

Diverse le modifiche apportate agli 11 articoli della norma, proposte sia dalla Giunta che dal consigliere Piero Colussi (IdV-Citt).

All'articolo 2 (attribuzioni) approvati due emendamenti a firma di Colussi che aggiungono alle funzioni svolte dall'Istituto anche quella di coordinamento di tutte le attività di catalogazione in regione. Sempre allo stesso articolo, la Giunta ha specificato che le attività di supporto tecnico scientifico e di consulenza sono estese a favore degli istituti museali regionali e dell'attuazione del sistema bibliotecario.

Sempre su proposta della Giunta, all'articolo 4 (ordinamento) è stato stabilito che il Comitato di consulenza scientifica dell'Istituto sia composto da cinque membri, tre dei quali nominati dalle Università di Udine e Trieste e dalla direzione regionale per i Beni culturali.

Per quanto concerne le risorse umane (art.6), la Commissione ha tolto, su proposta della Giunta, la previsione di massima sulla pianta organica di cui è dotato l'Istituto e ha sottratto dal computo totale delle consulenze esterne previste (pari a 15 unità), quelle che faranno capo alla Scuola regionale di restauro o i cui costi saranno a totale carico di soggetti esterni.

Agli articoli 3 (programmazione dell'attività) e 11 (abrogazioni) approvati emendamenti tecnici e di forma.

Il disegno di legge che aggiorna la veste istituzionale del Centro regionale di catalogazione e restauro di Villa Manin, trasformandolo nell'Istituto per la conservazione del patrimonio culturale, vedrà come propri relatori in Aula: Franco Baritussio (PdL) per la maggioranza, Roberto Antonaz (SA) e Piero Colussi (IdV-Citt) per l'opposizione.

(immagini tv)