News


PdL: Baritussio, parità per tedesco, sloveno e friulano

18.09.2008
15:17
(ACON) Trieste, 18 set - COM/RC - Il consigliere regionale Franco Baritussio specifica la sua richiesta di garantire attenzione alla lingua tedesca parlata dalla comunità germanofona della Valcanale al pari di quanto avviene per friulano e sloveno.

Il vicecapogruppo del PdL ribadisce che si tratta di una lingua presente nella legge nazionale 482/1999, ma in nessun provvedimento regionale. Inoltre, non va assolutamente trattata nel contesto di una legge che tutela i semplici dialetti, cosa che non ha mai affermato e che sarebbe non solo riduttiva, ma fuorviante sotto ogni punto di vista, anche legislativo.

Purtroppo, i margini di tutela della minoranza tedesca della nostra regione inseriti nell'articolo 5 della legge nazionale 38/2001 dimostrano il vero ridimensionamento che il legislatore fece a suo tempo - puntualizza Baritussio - riconoscendo la minoranza tedesca in Valcanale non con una specifica e legittima normativa, bensì ponendola sotto tutela della minoranza slovena. Che in Valcanale sindaci e amministratori abbiano sempre lavorato in un quadro plurilingue, dando a tutte le etnie pari dignità, è un dato di responsabilità e di civiltà.