News


PdL: Marini, Trieste deve restare città turistica

18.09.2008
17:23
(ACON) Trieste, 18 set - COM/AB - "Trieste, in quanto capoluogo del Friuli Venezia Giulia, deve restare città turistica e la nuova legge sul commercio che sta prendendo forma deve tenerne conto".

Il consigliere regionale del PdL Bruno Marini ritiene che la qualifica di turistica debba essere una condizione indiscutibile per Trieste.

"La nuova legge sul commercio rischia seriamente di penalizzare il territorio giuliano, come le altre aree a ridosso dei confini con la Slovenia dove è in vigore la piena libertà di apertura degli esercizi commerciali. Altrettanto importante - precisa Marini - è tenere nella giusta considerazione gli importanti investimenti che stanno facendo imprenditori e società d'affari. Il maxi centro che sorgerà vicino Muggia ha elaborato già un piano finanziario considerando anche le domeniche lavorative. L'improvvisa scelta di tenere chiuso, invece che comportare un risparmio metterebbe a rischio decine posti di lavoro, che verrebbero persi a causa delle nuove strategie imprenditoriali consistenti nel taglio di costi e investimenti in termini di personale a causa dei mancati guadagni previsti nelle giornate di domenica".

"I dati relativi al turismo - conclude Marini - sono confortanti e gli stessi imprenditori stanno maturando la sensibilità sull'opportunità di tenere aperto per più giorni alla settimana. Le chiusure domenicali azzererebbero gli sforzi fatti sino a oggi".