News


UDC: Venier Romano, proposta di legge contro la vivisezione

19.09.2008
10:50
(ACON) Trieste, 19 set - COM/DT - Vietare la vivisezione in Friuli Venezia Giulia: è quanto prevede la proposta di legge presentata da Giorgio Venier Romano.

"La vivisezione - afferma il consigliere regionale dell'UDC - deve essere abolita perché rappresenta un esempio di comportamento gravemente lesivo di tutti i diritti che le più avanzate correnti di pensiero filosofico riconoscono agli animali. E', insomma, un crimine in qualsiasi modo si tenti di giustificarla: che la si compia credendo di far del bene all'umanità o, come spesso avviene, solo per interessi personali e di carriera".

Il provvedimento depositato in Consiglio regionale prevede che nel territorio regionale siano vietati l'allevamento, l'utilizzo e la cessione a qualsiasi titolo di animali a fini di sperimentazione. E' vietata la vivisezione a scopo didattico e scientifico sugli animali, salvo deroghe autorizzate dalla Regione: in questo caso deve avvenire in anestesia e prevedere la soppressione indolore.

La Regione deve promuovere la tutela degli animali dall'utilizzo a fini scientifici o didattici e favorire la diffusione di metodologie sperimentali innovative che non facciano ricorso all'uso di animali vivi. A questo scopo la proposta di legge prevede l'istituzione nelle università regionali dei Comitati etici per la sperimentazione animale e di un Comitato etico regionale per la sperimentazione animale.

In caso di violazione della legge, sono previste una sanzione di 15 mila euro (che può arrivare a 45 mila in caso di recidiva) e la confisca dell'animale.

"Occorre escludere la sperimentazione animale, conclude l'esponente centrista, così come ogni altra forma di tortura, perché vi è sempre un'altra via, con basi scientifiche e senza violenza: è quella che va esplorata e allargata, è quella che concretamente porta i risultati migliori per l'uomo".