News


IdV-Citt: Colussi, Istituto patrimonio culturale senza forza

19.09.2008
10:54
(ACON) Trieste, 19 set - COM/DT - Un commento al disegno di legge della Giunta sull'Istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia (che aggiorna la veste istituzionale del Centro regionale di catalogazione e restauro di Villa Manin), lo fa Piero Colussi.

Per il consigliere regionale di IdV-Cittadini, il nuovo ente regionale dovrebbe poter svolgere un ruolo centrale nella politica di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali della nostra regione, ma per far questo è necessario superare l'approccio eccessivamente timido di questo Esecutivo. Il testo approvato, seppur migliorato attraverso il dibattito in Commissione, non coglie fino in fondo l'esigenza di dare vita a uno strumento forte di governo della politica regionale in materia di beni culturali.

L'accoglimento di alcuni emendamenti e alcune nuove proposte avanzate dall'assessore alla Cultura Roberto Molinaro hanno sicuramente migliorato il testo iniziale (in particolare dove viene riconosciuto un ruolo maggiore alle due università). Tuttavia, è necessario un ulteriore sforzo per garantire a questo nuovo Istituto quelle funzioni e quell'autonomia che il patrimonio del Friuli Venezia Giulia merita. Per questi motivi il voto in Commissione dell'intera opposizione è stato di astensione.