News


SA: Pustetto, su tutela dei dialetti si rischia il ridicolo

19.09.2008
13:01
(ACON) Trieste, 19 set - COM/AB - Nel dibattito che si è aperto dopo la presentazione di due proposte di legge per la tutela dei dialetti interviene il consigliere regionale della Sinistra Arcobaleno Stefano Pustetto.

"Non capisco come il centro destra non tema di cadere nel ridicolo quando, pur di distribuire un po' di soldi, propone lo stanziamento di ulteriori fondi per la tutela di alcuni fra i numerosi dialetti della Regione. Sento l'obbligo di segnalare a questi neo paladini delle minoranze che si sono dimenticati della numerosa comunità calabrese e sarda presente in Regione: spero che provvedano.

"Ricordo come sia stato questo stesso Governo della Regione a tagliare, ovviamente per ridurre gli sprechi, ben quatto leggi a tutela dei più deboli (reddito di base per la cittadinanza, Tutore dei minori, Difensore civico regionale, legge sull'immigrazione).

"Sono convinto che debbano essere tutelati e finanziati solo i dialetti e le lingue dello Stato confinario quindi, per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, lo sloveno e il tedesco. L'insegnamento della lingua inglese è caso a parte in quanto fondamentale per ampliare le possibilità di un futuro impiego qualificato".