News


Pens: Ferone, scuolabus per tutti tra Campone e Tramonti

22.09.2008
14:50
(ACON) Trieste, 22 set - COM/DT - Le famiglie di alcuni studenti delle superiori che risiedono nella frazione di Campone, nel Comune di Tramonti di Sotto (in provincia di Pordenone), hanno chiesto di usufruire dello scuolabus municipale per compiere il tragitto quotidiano da e per il fondovalle. Ma la Motorizzazione civile di Pordenone ha detto no perché il pulmino comunale è autorizzato al trasporto di studenti che frequentano esclusivamente la scuola dell'obbligo.

Eppure il pulmino già si ferma a Campone visto che preleva (e riporta) nel piccolo borgo un alunno delle elementari. Insomma, scuolabus semivuoto e, nella stessa direzione, alla stessa ora del medesimo tratto di strada, automobili piene di ragazzi.

A far notare "questo episodio al limite del credibile", è il consigliere regionale Luigi Ferone. In un'interrogazione, l'esponente del Partito Pensionati ricorda "il parere favorevole espresso in tal senso dal Comune di Tramonti di Sotto, volto a evitare spese inutili a carico delle famiglie che abitano nelle aree di montagna, già disagiate.

Per questo, chiedo alla Regione di intervenire. Bisogna, infatti, venire incontro alle famiglie di Campone, che coraggiosamente hanno scelto di non abbandonare la montagna, ma che oggi si vedono costrette ad affrontare spese inutili e onerose a causa di una mera questione burocratica".