News


Ballaman: soddisfazione per riuscita seminario minori

22.09.2008
16:12
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman ha espresso soddisfazione per la riuscita del seminario "I minori di età: maltrattamento e abuso. Situazione psicologica delle vittime e relazione d'aiuto" che egli stesso, nell'esercizio delle sue funzioni di Tutore pubblico dei minori, ha voluto promuovere e che si è tenuto sabato scorso a Udine.

All'iniziativa hanno partecipato 120 iscritti ed era rivolta ai tutori legali volontari, ma anche a tutti i soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di tematiche minorili. Nel suo intervento inaugurale, anche l'assessore alla salute e protezione sociale Vladimir Kosic ha confermato particolare attenzione alle problematiche dei bambini e degli adolescenti, ben sostenuto dalla Giunta regionale orientata a delineare quelle che saranno le linee d'indirizzo inerenti il settore minorile.

Il presidente Ballaman ricorda inoltre che le domande di iscrizione all'Elenco tutori, protutori volontari, curatori speciali e amministratori di sostegno possono essere presentate all'Ufficio del Tutore per le sezioni tutori, protutori e curatori speciali, e alla Direzione centrale salute e protezione sociale per la sezione amministratori di sostegno.

Le iscrizioni sono aperte ai cittadini in possesso dei requisiti prescritti dal codice civile. La finalità è di avere un elenco di persone motivate a svolgere tali funzioni da trasmettere poi ai giudici tutelari della regione, competenti alle relative nomine. I modelli per l'iscrizione alle sezioni tutori, protutori e curatori possono essere scaricati direttamente dal sito Internet del Consiglio regionale (http://www.regione.fvg.it/tutoreminori/welcome.asp) o dal sito Internet della Regione (www.regione.fvg.it) per la sezione amministratore di sostegno.