News


PD: Tesini, la terza corsia dell'A4 da finire entro il 2014

22.09.2008
16:43
(ACON) Trieste, 22 set - COM/ET - "Dall'opposizione, il centrodestra ci attaccò con violenza inusitata perché noi - al governo e senza contare sui poteri del Commissario, ancora non incaricato - avevamo previsto nel 2014 il termine per la realizzazione della terza corsia, pensando a una realizzazione che già prevedesse la possibilità di una successiva espansione alla quarta corsia".

È quanto afferma in una nota il consigliere regionale del PD Alessandro Tesini, sottolineando che il presidente della Regione Tondo e l'assessore alle Infrastrutture Riccardi - commissario per l'A4 e vice - avrebbero annunciato che la scadenza dei lavori sarà nel 2020, quindi 5 anni più tardi.

"Non interessano la polemica per la polemica, recriminazioni e osservazioni di puntiglio - spiega Tesini. È la sostanza che preoccupa ed è inaccettabile. Basta con le dichiarazioni avventate e destinate a subire sempre rettifiche, correzioni, smentite. Si chiariscano in fretta le idee, riferiscano al Consiglio e informino operatori e opinione pubblica su come stanno le cose. In modo che tutti gli interessati, cittadini e imprese, capiscano e facciano sentire la loro voce.

"Intanto registriamo - continua il consigliere del PD - che si comincia a comprendere che l'ampliamento dell'autostrada non è alternativo, ma complementare allo sviluppo dei trasporti via rotaia e via mare. E che pertanto occuparsi di infrastrutture significa anche investire su TAV, portualità e logistica.

"Le dimensioni del traffico attuale, di quello potenziale e la rivendicazione di un ruolo baricentrico in Europa e oltre, impongono questa capacità di visione strategica e la conseguente progettualità". Secondo il consigliere, la maggioranza sta comprendendo questi fatti un po' alla volta e non senza contraddizioni e rimarca che il PD continuerà a incalzarla in quella direzione.

L'esponente dell'opposizione sollecita dunque il presidente Tondo a spiegare che la gestione, la macchina organizzativa e i mezzi finanziari sono compatibili con la realizzazione della terza corsia entro il 2014.

"Dire che avremo un cantiere sempre aperto può essere anche una banalità e un'ovvietà, come tali da derubricare. Il problema è un altro - conclude Tesini - la terza corsia deve essere finita entro il 2014 e non un giorno dopo".