PD: Tesini, la terza corsia dell'A4 da finire entro il 2014
(ACON) Trieste, 22 set - COM/ET - "Dall'opposizione, il
centrodestra ci attaccò con violenza inusitata perché noi - al
governo e senza contare sui poteri del Commissario, ancora non
incaricato - avevamo previsto nel 2014 il termine per la
realizzazione della terza corsia, pensando a una realizzazione
che già prevedesse la possibilità di una successiva espansione
alla quarta corsia".
È quanto afferma in una nota il consigliere regionale del PD
Alessandro Tesini, sottolineando che il presidente della Regione
Tondo e l'assessore alle Infrastrutture Riccardi - commissario
per l'A4 e vice - avrebbero annunciato che la scadenza dei lavori
sarà nel 2020, quindi 5 anni più tardi.
"Non interessano la polemica per la polemica, recriminazioni e
osservazioni di puntiglio - spiega Tesini. È la sostanza che
preoccupa ed è inaccettabile. Basta con le dichiarazioni
avventate e destinate a subire sempre rettifiche, correzioni,
smentite. Si chiariscano in fretta le idee, riferiscano al
Consiglio e informino operatori e opinione pubblica su come
stanno le cose. In modo che tutti gli interessati, cittadini e
imprese, capiscano e facciano sentire la loro voce.
"Intanto registriamo - continua il consigliere del PD - che si
comincia a comprendere che l'ampliamento dell'autostrada non è
alternativo, ma complementare allo sviluppo dei trasporti via
rotaia e via mare. E che pertanto occuparsi di infrastrutture
significa anche investire su TAV, portualità e logistica.
"Le dimensioni del traffico attuale, di quello potenziale e la
rivendicazione di un ruolo baricentrico in Europa e oltre,
impongono questa capacità di visione strategica e la conseguente
progettualità". Secondo il consigliere, la maggioranza sta
comprendendo questi fatti un po' alla volta e non senza
contraddizioni e rimarca che il PD continuerà a incalzarla in
quella direzione.
L'esponente dell'opposizione sollecita dunque il presidente Tondo
a spiegare che la gestione, la macchina organizzativa e i mezzi
finanziari sono compatibili con la realizzazione della terza
corsia entro il 2014.
"Dire che avremo un cantiere sempre aperto può essere anche una
banalità e un'ovvietà, come tali da derubricare. Il problema è un
altro - conclude Tesini - la terza corsia deve essere finita
entro il 2014 e non un giorno dopo".