News


PdL: le priorità normative del Gruppo consiliare

22.09.2008
18:53
(ACON) Trieste, 22 set - COM/RC - Fiscalità di vantaggio, leggi su urbanistica e commercio, aggiustamenti normativi per calmierare gli aumenti delle tariffe dell'acqua introdotte dalla legge Galli, modificare i criteri di punteggio per l'assegnazione degli alloggi ATER premiando il periodo di residenza. E ancora: politiche per l'integrazione, strumenti sostitutivi per il reddito di base, riforma elettorale regionale e aggiustamenti relativi alla legge elettorale comunale. Sono queste le priorità annunciate dal gruppo del PdL del Consiglio regionale, riunitosi con i coordinatori regionali Isidoro Gottardo e Roberto Menia, il presidente della Giunta Renzo Tondo, gli assessori Luca Ciriani, Sandra Savino e Riccardo Riccardi.

"Per quanto riguarda le legge sul commercio - ha precisato il capogruppo consiliare, Daniele Galasso - ci sono ancora dei nodi da sciogliere e abbiamo deciso di approfondire ulteriormente al discussione per cercare di risolvere le questioni poste da Trieste, Gorizia e da alcuni Comuni turistici. I margini di manovra sono stretti dato che bisogna contemperare gli interessi dei lavoratori, garantire i consumatori ed evitare una concorrenza impari con la Slovenia. Questo ulteriore confronto sarà molto utile in vista dell'approvazione della una legge prevista per fine ottobre".

"A fine mese - ha aggiunto il consigliere - si approverà anche la norma sull'urbanistica, che eliminerà l'immobilismo creato dalla legge regionale 5/2007 e garantirà maggiore autonomia operativa e gestionale ai Comuni".

Entro il 3 ottobre, inoltre, il Gruppo si riunirà nuovamente per discutere le nomine per la Commissione pari opportunità, il Corecom e la Commissione paritetica.