News


PdL: Marin, escavazione cavane in laguna Marano e Grado

23.09.2008
11:48
(ACON) Trieste, 23 set - COM/ET - "La Laguna di Marano e Grado necessita di interventi urgenti e non più rimandabili relativi all'escavazione delle cavane, i piccolo porticcioli di attracco".

Il consigliere regionale del PdL Roberto Marin ha presentato un'interrogazione all'assessore Vanni Lenna per chiedere al Commissario straordinario di accelerare i tempi di intervento.

"Nonostante il regime di commissariamento per l'emergenza socio ambientale - precisa Marin - non si può più aspettare. Le cavane, che permettono l'attracco alle oltre cento isole con sovrastanti cassoni presenti in laguna e alle quaranta valli da pesca, sono ormai completamente interrate e quindi non più utilizzabili dalle imbarcazioni se non in condizioni di alta marea. Anche gli scafi di piccolo pescaggio non riescono più a percorrerle".

"L'escavazione - conclude il consigliere del Pdl - è un intervento che non può essere più rimandato e che rientra nella manutenzione ordinaria e straordinaria previste dalle norme tecniche di attuazione del piano regolatore di Grado".