News


IdV-Citt: Colussi, vitalizio legge Bacchelli per poeta Tavan

23.09.2008
17:24
(ACON) Trieste, 23 set - COM/ET - Un'iniziativa del capogruppo IdV-Cittadini, Piero Colussi, ma condivisa in modo trasversale da altri consiglieri della maggioranza e dell'opposizione, la mozione per l'assegnazione del vitalizio previsto dalla legge Bacchelli al poeta Federico Tavan.

In una nota del primo firmatario, Colussi, la motivazione di tale iniziativa.

"Federico Tavan è poeta di Andreis, paese in provincia di Pordenone. Nei suoi versi parla di navi spaziali, di marziani, di sé, delle sue paure, del suo paese natale, un luogo pietrificato che non concede alcuna forma di speranza. È da questa posizione che ci ha consegnato i suoi versi, illuminando da dentro il disagio e i luoghi del disagio.

"Il poeta, che dall'età di sei anni si è rassegnato a una vita non normale dopo aver sentito la madre raccontare che quando era incinta una strega le aveva fatto il malocchio, è protagonista di un movimento di sensibilizzazione che coinvolge critica letteraria, intellettuali, ma anche enti (ad esempio il Consiglio comunale di Pordenone) e società civile per arrivare alla concessione dei benefici della legge Bacchelli. Tale norma prevede l'assegnazione di un assegno straordinario vitalizio a quei cittadini che si sono distinti nel mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport, ma che versano, per varie ragioni, in situazioni di indigenza.

"Federico Tavan è una delle espressioni più alte della cultura del Friuli Venezia Giulia, ha scritto splendidi versi impetuosi e ribelli, apprezzati anche fuori i confini italiani. Oggi egli vive, in conseguenza del suo stato di salute, in una struttura di accoglienza pubblica del Centro di salute mentale e per questo versa nelle condizioni previste dalla legge già citata".

Oltre a Colussi, tra i primi a sottoscrivere la mozione i consiglieri Paolo Santin (PdL), Mara Piccin (LN), Maurizio Salvador (UDC), Nevio Alzetta (PD) e Roberto Antonaz (SA).