News


PdL: Galasso, modifiche elettorale da confronto con tutti

23.09.2008
18:11
(ACON) Trieste, 23 set - COM/ET - In merito alla questione della modifica della legge elettorale per Comuni e Province dettata dalla necessità di introdurre semplificazioni anche per i Comuni sopra i 15mila abitanti, si registra l'intervento del capogruppo PdL in Consiglio regionale, Daniele Galasso.

"Come prima cosa - precisa Galasso - la questione è in una fase preliminare ed è stata discussa nell'incontro del PdL, al quale seguiranno ulteriori incontri per il coinvolgimento della Lega Nord, dell'UDC e dei Pensionati nella proposta di riforma. In questa direzione ci sarà anche l'incontro con l'opposizione".

"Venendo alla sostanza - continua il capogruppo PdL - si conferma che i tempi sono maturi per questa scelta. La situazione attuale rappresenta un dispendio di energie e di risorse, anche economiche, che non portano ad alcun risultato, dato che normalmente i voti raccolti al turno di ballottaggio non superano i consensi che sarebbero necessari al primo turno per raggiungere il 51% delle preferenze".

"Infine - ricorda Galasso - il ballottaggio è il residuato di un sistema elettorale superato. In nessuna consultazione nazionale e regionale è previsto il doppio turno. Non si capisce perché ciò debba continuare a valere per l'elezione dei sindaci o dei presidenti delle Province, quando non è previsto per l'elezione diretta del presidente della Regione.

"Su tale argomento - conclude Galasso - il PdL resta determinato al confronto politico per trovare una soluzione adeguata e moderna".