News


PD: Moretton, dal PdL solo parole

23.09.2008
18:34
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - "Dall'incontro del PdL emerge solo un ipotetico piano di interventi che potrebbero non trovare mai realizzazione. Le dichiarazioni del capogruppo Daniele Galasso, che ritiene esaurita la prima fase con i conti del bilancio in pareggio e l'avvio delle infrastrutture dopo anni di immobilismo, confermano ancora una volta l'impressione che per il PdL le parole sono già fatti".

Il giudizio è del capogruppo del PD Gianfranco Moretton, che mette in evidenza altre situazioni. Nonostante gli annunci in campagna elettorale facessero presagire un'azione immediata, su Friulia Holding la maggioranza potrebbe mettere in atto un piano di riforma appena a ottobre, quando dovrebbero concretizzarsi anche il piano del commercio e la riforma urbanistica.

Mentre da una parte si assiste alla lentezza con cui procedono gli interventi utili alla crescita e allo sviluppo, per Moretton è inspiegabile che dall'altra ci siano tanta fretta e impegno per modificare la legge elettorale regionale.

Il capogruppo del PD lamenta come il presidente Tondo, nonostante la nomina a commissario dell'A4, non avrebbe avviato, nonostante gli alti poteri riconosciutigli, un piano di azione immediato, ma solo tavoli volti a ottenere un'ampia condivisione. Ciò metterebbe in luce i troppi contrasti che questa Giunta sta ancora vivendo.

"Galasso invece - conclude Moretton - dichiara che le infrastrutture sono state avviate dopo anni di immobilismo: o non è informato, o confonde il dire con il fare".