News


PD: Travanut, scuola, atto grave indagine su insegnanti

24.09.2008
09:49
(ACON) Trieste, 24 set - COM/DT - Le forze dell'ordine avrebbero investigato su alcune insegnanti della provincia di Udine che avevano manifestato con il lutto al braccio il proprio dissenso alla riforma della scuola del ministro Gelmini. La denuncia, in una interrogazione alla Giunta, è del consigliere regionale Mauro Travanut.

L'esponente del Partito Democratico ricorda come "in molte scuole primarie del Friuli Venezia Giulia la protesta civile da parte degli insegnanti ha avuto le stesse modalità, così come è avvenuto, peraltro, in migliaia di scuole in tutto il Paese da parte sia del personale docente che dei genitori. A parte, poi, che tali procedure investigative devono essere autorizzate dal Governo, ma se ciò dovesse essersi verificato realmente saremmo di fronte a un inaccettabile e intimidatorio comportamento da parte degli organi di governo nei confronti di cittadini che manifestano pacificamente la loro contrarietà".

Nella sua interrogazione, Travanut vuol sapere se l'Esecutivo sia al corrente di queste procedure investigative e se casi analoghi si siano eventualmente verificati in altri istituti scolastici. Infine, chiede alla Giunta di comunicare al Consiglio quali siano gli organi responsabili di un simile provvedimento e di esprimere la propria contrarietà nei confronti di un fatto così grave".