News


Determinazioni Ufficio di presidenza

24.09.2008
16:43
(ACON) Trieste, 24 set - AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha incontrato i componenti del nucleo di valutazione della dirigenza consiliare, che hanno presentato una sintesi dell'attività svolta riferita al periodo maggio 2007-marzo 2008.

E' stata quindi fatta una prima analisi del conto consuntivo del Consiglio regionale per l'anno 2007 e l'Ufficio di presidenza si è riservato di approvarlo la prossima settimana.

Tra le determinazioni adottare vi è anche la presa d'atto della richiesta di contribuzione volontaria - a seguito della chiusura anticipata della passata legislatura - dei due ex consiglieri Uberto Fortuna Drossi e Pio De Angelis. Approvate anche due delibere riferite al personale che faceva riferimento al Difensore civico e all'Ufficio del Tutore dei minori: il personale del primo verrà indirizzato allo svolgimento di altre attività, quello del secondo viene confermato, in via transitoria, alla struttura di supporto dell'attività del Tutore dei minori, le cui funzioni - in base a quanto stabilito nell'ultima legge di assestamento di bilancio - sono esercitate dal presidente del Consiglio regionale fino al riordino della materia.

Per quanto riguarda il programma dell'attività 2009 del Corecom e la richiesta di ampliamento della pianta organica, essendo l'organismo in fase di rinnovo, l'Ufficio di presidenza ha preferito non entrare nel merito in attesa dell'insediamento del nuovo Comitato e del suo presidente.

Il presidente Edouard Ballaman ha dato atto dell'impegno dell'Ufficio di presidenza e dei capigruppo nell'opera di responsabilizzazione dei consiglieri sulla questione delle presenze in Aula. In questo scorcio di legislatura non ci sono state assenze ingiustificate, ha precisato, neanche quando la seduta d'Aula, in occasione delle variazioni di bilancio, si è protratta fino alle 4 del mattino. Se la situazione permarrà tale anche in futuro bene, in caso contrario il presidente si è detto pronto a mettere in campo iniziative idonee a regolamentare in maniera più pungente la presenza dei consiglieri in Aula.

In conclusione, Ballaman ha voluto ringraziare il capo di Gabinetto Roberto Vicario per la preziosa opera svolta fin qui, in quanto dai primi di ottobre vi sarà un avvicendamento e a ricoprire questo incarico sarà Sandro Burlone. Vicario rimarrà nella struttura consiliare, ha detto il presidente, perché così potrà continuare a mettere al servizio dell'istituzione in suo prezioso bagaglio professionale e le sue non comuni capacità e competenze.

(foto - immagini tv)