News


PD: Lupieri, la Giunta crea il vuoto nelle politiche sociali

24.09.2008
17:45
(ACON) Trieste, 24 set - COM/AB - In attesa della supposta revisione organica in materia sociale e dopo aver abolito il reddito di base per la cittadinanza, l'assessore Kosic mette a disposizione dei Comuni i quattro milioni rimanenti per sostenere un fondo di contrasto alla povertà, non ben definito.

Il giudizio è espresso da Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD che aggiunge:

Una misura puramente assistenziale quindi, dopo aver tanto accusato il centrosinistra di assistenzialismo, che per l'effettiva erogazione deve comunque ancora attendere la predisposizione vedere del relativo regolamento che vedrà la luce in data non precisata.

Nel frattempo, le povertà e i bisogni delle persone attendono e crescono, e mentre prima trovavano risposta col reddito di base ora, dopo la sua abrogazione, restano insoddisfatti.

Kosic e la Giunta Tondo hanno di fatto creato un vuoto nelle politiche sociali della Regione, abrogando una norma senza sostituirla con un'altra, magari diversa, ma che andasse comunque ad aiutare le persone nel momento del bisogno. In futuro l'assessore Kosic, e speriamo quindi anche la Giunta Tondo, hanno l'intenzione di introdurre un nuovo strumento di contrasto alle povertà, ma non sappiamo quando, come, con quali e quante risorse.