News


IdV-Citt: Colussi, no alle sovrapposizioni dei grandi eventi

25.09.2008
11:42
(ACON) Trieste, 25 set - COM/RC - Il presidente del gruppo consiliare regionale IdV-Cittadini, Piero Colussi, già nei giorni scorsi aveva sottolineato come le sovrapposizioni di eventi non facessero bene all'immagine del sistema-Regione e allo stesso pubblico, costretto a scegliere tra più iniziative. Ora il consigliere ha depositato un'interpellanza indirizzata alla Giunta nella quale viene stigmatizzato come si sia creata un'evidente mancanza di coordinamento del calendario.

La Regione - precisa Colussi - sostiene nel corso dell'anno numerose manifestazioni culturali, spettacoli e vetrine enogastronomiche nella convinzione che rappresentino una risorsa, anche economica, per la comunità. E' indubbio, infatti, che questi appuntamenti contribuiscono significativamente a promuovere l'immagine anche turistica del Friuli Venezia Giulia. E' naturale che le iniziative si concentrino in determinati momenti dell'anno, ma le sovrapposizioni o l'eccessiva concentrazione di iniziative nello stesso periodo (come, ad esempio, l'eccesso di offerta in ambito musicale che si determina da anni nel mese di luglio) comportano una ricaduta negativa.

Purtroppo - prosegue il consigliere - anche nelle ultime settimane abbiamo assistito all'accavallarsi di importanti manifestazioni, tutte sostenute economicamente in modo significativo dalla Regione (ad esempio "Vicino/Lontano Premio Terzani" a Udine nelle stesse date di "éStoria" a Gorizia, "Friuli Doc" a Udine in concomitanza con "Pordenonelegge.it"). E' pertanto necessario avviare un tavolo di coordinamento regionale degli eventi ed eventualmente vincolare la concessione dei contributi al rispetto di un calendario che eviti, nel limite del possibile, inutili e dannose sovrapposizioni.