News


SA: Pustetto, A4 un problema infinito

25.09.2008
13:16
(ACON) Trieste, 25 set - COM/AB - C'è voluto l'ennesimo incidente sulla A4 per riportare il problema della viabilità all'attenzione della Giunta regionale.

Questo il commento del consigliere regionale della Sinistra Arcobaleno Stefano Pustetto, che mette in evidenza come in Italia ci sia purtroppo la tendenza ad aspettare che i problemi diventino emergenze per tentare di risolverli e come le soluzioni che vengono proposte in queste condizioni siano sempre miopi e di breve respiro.

La costruzione della terza corsia, che i politici avrebbero dovuto progettare e iniziare a costruire da almeno 10 anni, nell'immediato non farà che peggiorare e di molto tutta la viabilità e, una volta terminata, sarà verosimilmente insufficiente se questo problema non verrà affrontato con un minimo di lungimiranza.

L'assessore competente - sottolinea Pustetto - afferma che a breve vi sarà una delibera che trasferirà su rotaia un congruo numero di camion, ma per rendere il beneficio stabile bisogna aumentare in modo significativo i pedaggi autostradali per i mezzi pesanti. Solo rendendo svantaggioso il trasporto su gomma si otterrebbe, senza coercizioni, un alleggerimento costante del traffico autostradale. Il futuro del trasporto merci, come tutta Europa insegna, deve avvenire su rotaia, per motivi di sicurezza, economici e di inquinamento. Anche nelle altre nazioni esistono importanti industrie/lobbie del trasporto su gomma, ma questo non ha impedito ai relativi governi, di tutti gli orientamenti politici, di dotare le loro nazioni di una moderna rete ferroviaria.

Aspettiamo dall'assessore Riccardi e dal presidente Tondo - conclude Pustetto - proposte concrete e un po' più strutturate, che non siano la mera riproposizione della costruzione di una corsia dell'autostrada.