News


PdL: Tononi, riforma commercio sì ma Trieste città turistica

25.09.2008
18:14
(ACON) Trieste, 25 set - COM/RC - La riforma regionale del commercio non è in discussione - scrive il consigliere regionale del PdL Piero Tononi intervenendo sull'argomento sollevato da più forze politiche in questi giorni e oggetto di un disegno di legge della Giunta regionale. Ciò che non deve cambiare, invece, per lui, è la specificità di Trieste quale città turistica, con tutto quello che ne comporta, anche in materia di aperture domenicali.

Trieste - precisa Tononi - in questi ultimi dodici anni ha intrapreso un percorso, per il proprio rilancio anche in chiave turistica, rafforzando il proprio ruolo di comprensorio commerciale. Dopo tanti sforzi, inclusi quelli affinché si potesse accrescere tra la gente e gli operatori anche la cultura turistica dell'accoglienza e del commercio, ora stanno arrivando i primi risultati importanti.

La riforma, impedendo la libertà circa le aperture domenicali attualmente garantita dal fatto di essere città turistica, azzererebbe di fatto tutti gli sforzi e i risultati ottenuti sino a oggi. In questa direzione - conclude Tononi - hanno investito anche gli imprenditori, che forti delle aperture domenicali hanno potuto potenziare il personale e gli investimenti in promozione.