News


PdL: Pedicini, istituire Osservatorio sulla sicurezza

26.09.2008
12:53
(ACON) Trieste, 26 set - COM/ET - "Istituire l'Osservatorio regionale sulla sicurezza per monitorare e analizzare l'attuazione delle politiche integrate in materia di sicurezza realizzate sul territorio regionale".

A questo scopo il consigliere del PdL Antonio Pedicini ha depositato una proposta di legge, sottoscritta dall'intero gruppo. L'Osservatorio avrà il compito di disciplinare, nel rispetto dei diritti della persona, la promozione della legalità e della sicurezza sul territorio attraverso un sistema integrato e interforze che privilegi la prevenzione dei fatti delittuosi. "Il concetto di sicurezza - sottolinea il consigliere del PdL - non può infatti essere disgiunto da quello di civiltà".

"Tra gli obiettivi prioritari c'è anche la previsione di un contributo per coloro che intendono installare sistemi di allarme nelle proprie abitazioni - evidenzia Pedicini - e di un fondo per le piccole e medie imprese artigianali, commerciali, turistiche e per i distretti industriali a cui far riferimento per l'installazione di antifurti e per garantire un rimborso parziale per danni subiti a seguito di atti criminosi".

L'Osservatorio, elaborando i dati sulla sicurezza, permetterà di programmare attività di prevenzione, che si esplicherebbero anche con interventi per accrescere una cultura della sicurezza. I Comuni con più di mille abitanti, più Comuni con popolazione complessiva superiore a mille abitanti o con forte presenza turistica e le Province potranno presentare progetti d'interesse in tal senso.

"Per lo svolgimento dell'attività - conclude Pedicini - l'Amministrazione regionale potrà avvalersi di collaborazioni con le Università, Istituti di ricerca e altri soggetti pubblici e privati con specifiche competenze ed esperienze in materia di sicurezza".