News


PdL: Dal Mas, offerta sanitaria disomogenea nel Pordenonese

26.09.2008
16:03
(ACON) Trieste, 26 set - COM/RC - "La palese situazione di disomogeneità relativa alle dotazioni sanitarie per garantire il servizio di medicina di base e le emergenze tra le zone montane della provincia di Pordenone è inaccettabile. E' necessario un intervento immediato da parte della Regione per garantire livelli adeguati di assistenza medica in queste aree".

Ad intervenire è il consigliere regionale del PdL Franco Dal Mas che, a seguito dell'aiuto chiesto dal sindaco di Tramonti di Sotto causa le carenze dell'assistenza sanitaria della Val Tramontina, si è rivolto all'assessore regionale alla Salute, Vladimir Kosic, per verificare la situazione e prendere i necessari provvedimenti.

"I Comuni della Val Tramontina - puntualizza Dal Mas - da anni sono sprovvisti del servizio di emergenza 24 ore su 24 e riscontrano gravi carenze nella dotazione del medico di base. Tale situazione è assolutamente incomprensibile tenuto conto che le altre vallate del Pordenonese risultano adeguatamente servite sia per quanto riguarda i servizi di base sia di emergenza. La Valcellina, che presenta gli stessi lunghi tempi di percorrenza, infatti, è adeguatamente coperta dal servizio di assistenza medica e nei prossimi giorni sarà avviato anche il servizio di emergenza con base a Cimolais. Non si spiegano, quindi, queste disomogeneità soprattutto quando si parla di salute. Per il tramite dell'assessore Kosic, desidero sapere perché l'Azienda per i servizi sanitari n. 6 è in ritardo nell'attuazione del Piano di emergenza, in particolare nella dotazione dei servizi di medicina di base e di emergenza per la Val Tramontina".