News


Pari opportunità: venerdì convegno su giovani e violenza

29.09.2008
12:26
(ACON) Trieste, 29 set - COM/ET - Venerdì prossimo, dalle ore 9 in poi, presso l'Aula Magna del liceo classico Dante Alighieri di Trieste, la Commissione regionale pari opportunità presenterà e discuterà i dati della ricerca "Ragazzi e ragazze nel Friuli Venezia Giulia: rapporti di genere, esperienze e percezioni di violenza".

La ricerca, commissionata nel 2007 all'Università di Trieste, ha coinvolto studenti dell'ultimo anno di 14 istituti superiori, ai quali sono stati distribuiti 627 questionari e con i quali è stata svolta una ricerca-azione, che ha visto la partecipazione di 37 ragazzi e ragazze in focus group di approfondimento.

Questi alcuni dei risultati della ricerca, comunicati dalla Commissione: il 40% degli intervistati ha vissuto almeno una forma di violenza in famiglia (fisica o psicologica, subita o vista); il 9% del campione ha subito maltrattamenti fisici dal padre; l'8% ha visto il padre picchiare la madre. Più di un quarto delle ragazze (su 355 intervistate) ha subito molestie sessuali e l'8% ha subito uno o più stupri. Il 24% dei ragazzi intervistati consuma materiale pornografico in cui la donna subisce umiliazioni gravi o violenza, allo scopo dichiarato di divertirsi o di imparare qualcosa sul sesso.

Secondo la presidente della Commissione, Renata Brovedani, "queste tematiche devono essere sottratte ai facili sensazionalismi, ma anche alla superficialità diseducativa con cui vengono spesso proposte dai media; è dunque compito della scuola occuparsene, assieme alle famiglie e a tutte le agenzie educative del territorio, per restituire serenità e fiducia ai giovani nelle loro autonome scelte di vita".

A questo scopo, nei primi mesi di quest'anno la Commissione ha organizzato cinque incontri in altrettanti istituti scolastici per discutere e approfondire i dati con i protagonisti della ricerca. Questi materiali saranno ora presentati a un pubblico più ampio durante il convegno di venerdì, al quale prenderanno parte i responsabili dell'educazione e formazione giovanile, operatori scolastici, educatori, come anche gli studenti delle ultime classi di quattro istituti superiori di Trieste.

L'obiettivo - così la Commissione pari opportunità - è andare oltre la ricerca, avviando percorsi formativi per agire alla radice del problema, mettendo in rete strumenti ed esperienze a vantaggio sia degli educatori che degli studenti.

Nel corso dell'iniziativa, saranno presentati anche i risultati di una ricerca analoga condotta nella provincia di Parma, che ha inserito il tema in un più ampio progetto denominato "Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne".