News


PdL: Ciani e Tononi, con nuova Alitalia Ronchi protagonista

29.09.2008
16:23
(ACON) Trieste, 29 set - COM/DT - "Il futuro della nuova Alitalia deve passare anche per il Friuli Venezia Giulia, che deve giocare un ruolo da protagonista nelle strategie del trasporto aereo". Lo sostengono i consiglieri regionali Paolo Ciani e Piero Tononi, entrambi del PdL.

"Il Friuli Venezia Giulia, aggiungono, non deve più essere una regione periferica ed emarginata. Dopo essere stati maltrattati dalla precedente gestione di Alitalia con continui tagli di linee e collegamenti, la maggioranza di centrodestra deve intervenire con la nuova realtà di Alitalia per allacciare Ronchi con l'intera Europa.

E' opportuno predisporre un piano strategico complessivo che ci potrebbe vedere anche alleati del Veneto per dar vita a un sistema a rete di trasporti aerei del nord-est che serva tutta l'Europa. In questa direzione stiamo elaborando un'interrogazione da presentare alla Giunta Tondo.

Il momento strategico è estremamente importante, ma bisogna intervenire al più presto per evitare di essere schiacciati nella tenaglia formata, da un lato, da Venezia e i suoi scali satelliti come Treviso e, dall'altro, dall'aeroporto di Lubiana. Il Friuli Venezia Giulia non può giocare un ruolo da comparsa nel complesso sistema dei trasporti aerei internazionali".