News


PD: Moretton, nuovo ospedale di Pordenone rischia naufragio

29.09.2008
18:38
(ACON) Trieste, 29 set - COM/DT - Alle dichiarazioni dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic in merito alla realizzazione del nuovo ospedale di Pordenone, replica il capogruppo del Partito Democratico. Per Gianfranco Moretton "si comprende bene il disappunto del sindaco Sergio Bolzonello che aveva chiesto un impegno e una risposta formale per il 30 settembre. Invece, da Kosic nulla di tutto ciò è emerso se non la costituzione di un tavolo di lavoro che darà una risposta solo a fine anno. In sintesi, il continuo rinvio a un impegno preciso della Giunta regionale su questo progetto.

E' evidente che la vicenda ha ben poco di rassicurante. Anzi, inizia a essere inquietante dato che si rischia il nulla di fatto. Questo dubbio è confermato anche dalle dichiarazioni dell'assessore quando afferma che il nuovo ospedale costerà soltanto 50 milioni di euro in più rispetto alla realizzazione in sito di quanto già progettato e finanziato. Non si capisce quindi, conoscendo già la spesa, perché scegliere un tavolo di lavoro per avere una risposta solamente a fine anno.

Questa lettura indubbiamente l'avrà fatta anche Bolzonello, poiché sente reale il rischio che tutto naufraghi. Pertanto, in mezzo a tanti dubbi e indecisioni da parte della Giunta, il sindaco di Pordenone ha un unico percorso da scegliere, che è quello di dichiararsi indisponibile a progettare una variante urbanistica e quindi sollecitare la prosecuzione delle procedure per la realizzazione dell'ospedale.

Non può sfuggire un'ultima considerazione sui 50 milioni di euro differenza: e cioè, che tipo di struttura questa Giunta intende realizzare con la costruzione del nuovo ospedale, considerato che quello già approvato rappresentava un potenziamento dello stesso? Per essere più precisi, tutto fa pensare a un ridimensionamento dei posti letto del nuovo ospedale (e quindi del tipo di assistenza che potrà dare).