News


CR: mozione Friulia Holding, i contenuti (10)

30.09.2008
15:05
(ACON) Trieste, 30 set - RC - "Quale futuro per Friulia Holding" è il titolo della mozione firmata da Gianfranco Moretton del PD con i colleghi di gruppo, a cui si sono uniti Igor Kocijancic per SA, Piero Colussi e Alessandro Corazza per IdV-Cittadini. L'impegno chiesto è che il presidente della Regione, Renzo Tondo, riferisca al Consiglio in merito alla strategia che intende perseguire riguardo alla holding, ma anche le modalità con cui si rimborseranno i soci privati, specie istituti di credito e assicurazioni, che decidessero di uscire dalla compagine societaria non condividendo più la strategia della Regione.

Friulia Holding - ha fatto presente Moretton - era stata creata con l'obiettivo di coordinare le strategie manageriali regionali e con l'aiuto delle banche Unicredit, Friuladria, Friulcassa, BNL, banca di Cividale, banca di Vicenza, Antonveneta, BCC, e delle compagnie assicurative Generali e Lloyd Adriatico, per un totale di 120 milioni di euro investiti. Inoltre, la società ha già fatto registrare ritorni economici in termini di migliore gestione delle risorse e risparmio fiscale, consolidamento delle aziende capaci di innovarsi tecnologicamente, supporto nella crescita di aziende friulane la cui direzione è rimasta in regione.

Pare che Tondo - è stato aggiunto - voglia riportare Friulia Holding alle origini, relegando i suoi interventi alle aziende in difficoltà, anche quelle senza prospettive di sviluppo, causando in tal modo la probabile uscita dei soci. Il tutto - è stata la conclusione - causando un grave danno alla Regione.

(segue)