News


IdV-Citt: Colussi, sì a Istituto patrimonio ma più risorse

30.09.2008
16:52
(ACON) Trieste, 30 set - COM/DT - "Siamo soddisfatti per l'approvazione della legge di trasformazione del Centro di catalogazione di Villa Manin in Istituto per il patrimonio culturale regionale". A ricordare "l'importanza di questo provvedimento che consentirà alla Regione un maggior impegno e investimento per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale" è il capogruppo di IdV-Citt in Consiglio regionale Piero Colussi.

"Ora, però, è necessario che venga data concreta attuazione a questa scelta garantendo nella prossima Finanziaria l'indispensabile dotazione economica: la somma prevista di un milione e 300 mila euro da utilizzare per le attività di ricerca, consulenza e valorizzazione, è ampiamente insufficiente in quanto sarebbero necessari almeno due milioni di euro.

Comunque, va dato atto all'assessore alla Cultura Roberto Molinaro di essere partito con il piede giusto nella riforma del settore. Bene, poi, anche l'annuncio di prossimi interventi legislativi per la riforma della rete museale e l'avvio di un processo di riordino dell'intero settore con la realizzazione di un testo unico per i beni culturali".