News


CR: respinta mozione Friulia Holding (12)

30.09.2008
17:02
(ACON) Trieste, 30 set - MPB - La mozione su Friulia Holding è stata respinta con 32 voti contrari, di PdL, UDC, Lega Nord, e Pensionati. I voti a favore sono stati 22. Nel dibattito che ha preceduto la votazione erano intervenuti anche i consiglieri Franco Brussa e Sandro Della Mea del PD, prima che prendesse la parola il presidente della Regione Renzo Tondo.

Per Brussa, Friulia Holding è stata importante per legare le nostre partecipate. Non c'è stata svendita dei gioielli di famiglia e l'operazione ha dato risultati: mantenere in capo alla maggioranza pubblica la sua gestione, non dimenticare la sua missione originaria e diventare riferimento per altri mondi. Aveva anche altri obiettivi: dare nuovo ruolo a Finest e costituire un supporto serio per Agemont e Promotur. Siamo costretti a presentare una mozione perché il presidente della Giunta venga qui a spiegare la sua idea. Questa è una scelta di legittimità istituzionale, non un gesto strumentale.

Sandro Della Mea ha ricordato i risultati significativi della holding e il risparmio fiscale che si è generato, e rispetto al paventato essere di fronte a una Iri regionale che si occuperà di aziende decotte ha invitato a fare chiarezza in questa sede senza continuare a distruggere quanto fatto in passato.

Invidio l'opposizione che ha solo certezze - ha esordito il presidente della Regione Tondo sfidando a parlare della politica industriale che si vuole fare e se gli strumenti a disposizione sono sufficienti o no. Non avete presentato mozioni su Agemont, Promotur e Finest, ma su Friulia Holding perchè potrebbe cambiare l'amministratore delegato; vi interessa sapere se disfiamo o meno quello che avete fatto, ha proseguito Tondo. Noi non abbiamo bisogno di sistemare persone, ma di fare pulizia e semplificare. Questo non significa non avere strategia: torneremo qui in Consiglio con un documento sulla politica industriale e vi inviteremo a parlare anche di Agemont, Promotur, Finest e non solo di Friulia, perché con chiarezza si deve dire se una società di queste dimensioni serve alla comunità regionale, se serve una società duale. Questa mozione si può accettare solo se siete disponibili a ritirarla e a trasformarla in un invito a un dibattito serio.

(segue)