News


CR: mozione vitalizio a poeta Tavan, i contenuti (13)

30.09.2008
17:03
(ACON) Trieste, 30 set - RC - E' la mozione proposta dal presidente di IdV-Cittadini, Piero Colussi, con altri consiglieri del suo gruppo, del PD e di SA, ma anche di LN, UDC e PdL, a chiudere i lavori dell'Aula.

Il documento intende assegnare al poeta pordenonese di Andreis Federico Tavan un assegno straordinario vitalizio, secondo quanto concesso dalla legge 440/1985 (nota come "Legge Bacchelli") che si applica a coloro che si sono distinti nel mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport, ma che, per varie ragioni, si trovano in una situazione di indigenza. E Tavan - ha spiegato Colussi - a causa del suo stato di salute vive presso un Centro di salute mentale. In questi giorni, anche a sostegno della richiesta di applicazione della Bacchelli fatta dal Comune di Pordenone, nel capoluogo della Destra Tagliamento è allestita una mostra fotografica dedicata al poeta dai versi impetuosi e ribelli.

Ciò che si propone con la mozione - ha aggiunto il primo firmatario - è che anche il Consiglio regionale chieda alla Presidenza del Consiglio dei ministri il beneficio per Federico Tavan, e invii tutti i documenti su quanto deciso e sullo stato di salute del poeta.

(segue)