News


PdL: plauso a Istituto patrimonio culturale

30.09.2008
17:28
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - Franco Baritussio e Piero Camber, consiglieri regionali del PdL, commentano in modo positivo l'avvenuta approvazione, con voto trasversale di maggioranza e opposizione, della legge che crea l'Istituto per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, provvedimento che trasforma il preesistente Centro regionale di catalogazione e restauro di Villa Manin in Istituto autonomo, con il compito di assicurare il supporto tecnico-scientifico ai soggetti che operano nell'ambito. L'Istituto ospiterà e gestirà anche la nuova Scuola regionale per il restauro.

Per Franco Baritussio, vicecapogruppo e relatore di maggioranza "è un bene che ci sia stata una posizione unanime. Quando entra in gioco la potestà primaria della Regione la condivisione del processo normativo è a garanzia della crescita. La nascita dell'Istituto - continua Baritussio - rappresenta un momento importante per il ruolo e le funzioni future in materia culturale e paesaggistica. L'istituto avrà, inoltre, un ruolo internazionale in forza della posizione centrale della regione nel quadrante europeo sempre più aperto a Est. Il nuovo organismo avrà una struttura organizzativa semplificata che ne consentirà la riduzione degli oneri. Attraverso la scheda di analisi economico-finanziaria sarà inoltre possibile ottenere un quadro puntuale e costante dei costi e degli oneri di gestione economica dell'Istituto".

Piero Camber, presidente della VI Commissione, sottolinea come l'Istituto sia "organo di coordinamento di tutte le attività culturali della regione, dai beni librari a quelli demoetnoantropologigi, al restauro tramite la formazione dinamica e la ricerca. L'Istituto diventa così il referente diretto del ministero dei Beni culturali e dei poli museali collegati di Miramare, Cividale e Aquileia".