News


PD: Lupieri, la legge sulla cremazione colma una lacuna

30.09.2008
18:12
(ACON) Trieste, 30 set - COM/MPB - La legge sulla cremazione va a colmare una lacuna della legislazione nazionale. Lo sostiene il consigliere regionale Sergio Lupieri (PD), che sottolinea come "tenendo conto delle istanze dei cittadini, numerosi comuni regionali abbiano già affrontato la materia con difficoltà normative, per cui vi era una reale urgenza che una legge desse omogeneità al riguardo su tutto il territorio regionale".

"La cremazione, permessa dalla Chiesa Cattolica dal 1963, è in Italia (8%) in continua crescita, ma sempre modesta rispetto alle percentuali della Slovenia (47%) e della Svizzera e Repubblica Ceca (76%). Il tema è delicato perché tocca un rito di passaggio, la morte, e il rapporto con i defunti che, dal punto di vista dell'antropologia culturale, hanno significati profondi in tutte le civiltà. Sotto l'aspetto giuridico la materia era complessa perché la normativa statale si è rivelata incompleta e oscura in alcune sue disposizioni. Da oggi i cittadini del Friuli Venezia Giulia possono avvalersi della pratica funeraria della conservazione e dispersione delle ceneri.

"La legge approvata in Consiglio regionale è uscita dalla III Commissione con l'unanimità su tutti gli articoli, emendamenti e testo di legge. È stata la prima e finora unica proposta di legge licenziata dalla Commissione e mi auguro che questo inizio dei lavori sia il miglior viatico per i proseguimento dell'attività della Commissione stessa.

"Due relatori di maggioranza, uno appartenente all'opposizione (lo stesso Lupieri) e uno alla maggioranza (Paolo Ciani), stanno a testimoniare lo spirito assolutamente costruttivo e positivo con il quale si è voluto affrontare un tema delicato dal punto di vista etico e complesso sotto l'aspetto normativo".