News


Donazione sangue, a Ballaman e consiglieri un litro di latte

01.10.2008
13:52
(ACON) Trieste, 01 ott - DT - "Appoggiamo l'iniziativa, anzi, dobbiamo aiutare questa campagna di sensibilizzazione. Siamo tra i primi in Italia, bisogna pur mantenere la posizione". Il primato a cui si riferisce il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman è la donazione del sangue. Primi, i cittadini del Friuli Venezia Giulia, nel nostro Paese rispetto al numero di abitanti, ma è un risultato che va conquistato giorno dopo giorno. A questo servono le campagne di sensibilizzazione, come quella di stamattina: in piazza Oberdan a Trieste, prima dell'inizio dei lavori del Consiglio regionale, i volontari della Fidas (Federazione italiana associazioni donatori di sangue) e dell'Avis (Associazione volontari italiani sangue) hanno consegnato gratuitamente a consiglieri, assessori, ai presidenti Tondo e Ballaman, un litro di latte. Un modo diverso per diffondere l'invito al dono del sangue.

E oggi non è una giornata qualsiasi per Fidas, Avis, le altre associazioni di donatori del Friuli Venezia Giulia e per la Croce Rossa italiana: perché oggi si chiude il tour itinerante - 2000 chilometri - della campagna regionale che ha toccato 15 località del Friuli Venezia Giulia in concomitanza con grandi eventi culturali ed enogastronomici a bordo di un motorhome con il logo dell'iniziativa che, visto il sostegno delle Frecce tricolori, è un enorme "Fai volare la solidarietà".

Ma la campagna di sensibilizzazione, partita a giugno, non finisce qui: fino al 30 ottobre, infatti, saranno ancora in distribuzione nei punti vendita i cartoni di latte con disegno e logo (in tutto, 600 mila). E fino a dicembre, altri messaggi sociali verranno trasmessi sulle televisioni e al cinema, mentre sul sito www.donareilsanguefvg.com si potranno seguire tutte le iniziative in cantiere.

Perché se è vero che le donazioni, quest'anno, sono aumentare del 3,66% (da 64.371 si è passati a 66.725) e che quelle di plasma hanno registrato un più 5%, è anche vero che il sangue non basta mai, c'è ancora molta, moltissima richiesta. "Continueremo a dare una mano: come già mesi fa, i consiglieri del Friuli Venia Giulia doneranno ancora sangue. E mi piace anche questa battaglia abbinata al latte: fino a qualche tempo fa pensavo che fosse il vino a fare buon sangue, vuol dire che andrà bene pure il latte..", ha chiosato, scherzando, il presidente Ballaman.

All'iniziativa erano presenti anche Carmelo Agostini, presidente regionale dell'Avis, ed Egidio Bragagnolo, vicepresidente nazionale Fidas.

(foto)