News


UDC: Venier Romano, eventi in FVG, bene risposta Giunta

01.10.2008
15:38
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/DT - Si dichiara soddisfatto il consigliere regionale Giorgio Venier Romano della risposta che l'assessore alle Attività produttive Luca Ciriani ha fornito, in Aula, alla sua interrogazione sulla necessità di un maggiore coordinamento delle manifestazioni di interesse regionale.

L'esponete dell'UDC ha posto l'accento sulla sovrapposizione di importanti eventi promozionali, anche finanziati dalla Regione, quali la Dieta del Ducato dei vini a Passariano di Codroipo, Aria di Festa a San Daniele del Friuli, il conferimento del Premio enoviticolo dedicato a Douglas Attems a Cormons: tutti eventi in calendario il 27 giugno scorso, per di più alla stessa ora, come del resto è capitato nuovamente lo scorso fine settimana con la contemporaneità di Pordenonelegge e Friuli Doc.

"Lo scopo di queste manifestazioni, spiega Venier Romano, è di attirare pubblico dall'esterno dei confini regionali per promuovere il territorio del Friuli Venezia Giulia, la sua cultura e i suoi prodotti enogastronomici. E' quindi evidente che la sovrapposizione delle iniziative ne riduce l'esito positivo".

In sintonia con le motivazioni del consigliere si è trovato l'assessore Ciriani, che ha ribadito la sua intenzione di attivare gli organismi competenti per assicurare in maniera più efficace il coordinamento nella calendarizzazione dei numerosi eventi promozionali.