News


UDC: Salvador, ridefinire sistema Regione-Autonomie locali

01.10.2008
16:38
(ACON) Trieste, 01 ott - COM/MPB - "Ridefinire il sistema Regione-Autonomie locali e rivedere la normativa relativa agli investimenti degli enti locali".

E' quanto proposto dal consigliere regionale del'UDC e vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador, che ha presentato un'interrogazione in relazione al futuro delle Aster, previste dalla legge 5 del 2006, alla luce anche della recente approvazione da parte della Giunta regionale del programma di finanziamento degli interventi territoriali delle associazioni intercomunali (Aster) per il 2008.

L'assessore competente Federica Seganti, nella risposta, ha spiegato che l'impostazione della maggioranza è quella di potenziare i livelli istituzionali previsti dalla Costituzione (Regione, Comuni e Province).

"Noi - afferma Salvador - collaboreremo per la ridefinizione degli assetti delle autonomie locali in base al programma elettorale. Tra le nostre proposte c'è quella di trasformare tutte le assegnazioni settoriali in conto capitale a Comune e Province in "fondo si sostegno agli investimenti", da ripartire secondo parametri oggettivi fra questi soggetti per superare le distribuzioni a domanda e per accrescere la responsabilità del governo locale rispetto agli intereventi da realizzare".

Per quel che riguarda le cooperazione tra comuni, secondo Salvador è necessaria una nuova normativa, che prenda in considerazione anche le piccole realtà attraverso una revisione della normativa che consenta di salvaguardare le determinazioni delle comunità locali.

"In questo dibattito - conclude Maurizio Salvador - c'è una questione che all'UDC sta particolarmente a cuore ed è quella di arrivare in tempi brevi alla soppressione delle Aster che a oggi rappresentano un'inutile elemento di burocratizzazione e sovrapposizione di competenze e di ruoli".