News


CR: legge urbanistica, dibattito generale (9)

01.10.2008
17:08
(ACON) Trieste, 01 ott - ET - Luigi Cacitti (PdL) si è concentrato sulle associazioni intercomunali, complessivamente 36, delle quali 16 con meno di 5 comuni. Queste non erano in grado di promuovere azioni urbanistiche in base alla legge 5. Finalmente daremo un po' di libertà agli amministratori locali, affrontando i veri problemi del territorio, in stallo fino ad oggi.

Per Enzo Marsilio (PD), la questione di fondo è il passo indietro compiuto dalla maggioranza sulla programmazione di area vasta, la possibilità per gli amministratori di ragionare oltre il singolo territorio. Problematica anche la liberalizzazione delle piccole costruzioni, che non è coerente con un vero sviluppo economico e che potrebbe portare a situazioni difficilmente sanabili.

Al termine del dibattito è intervenuto anche il capogruppo IdV-Citt, Piero Colussi, per ribadire che quanto detto dal consigliere Corazza è condiviso dall'intero gruppo. I rischi di questa manovra transitoria sono altissimi, si sono introdotti elementi pericolosi per il tessuto urbano e sociale della regione. Vanno ridotti i tempi della transitorietà.

(segue)