News


CR: legge urbanistica, intervento della Giunta (10)

01.10.2008
17:43
(ACON) Trieste, 01 ott - MPB - L'assessore Federica Seganti, al termine del dibattito generale, è intervenuta a nome della Giunta regionale.

La legge 5 - ha esordito - contiene istituti interessanti e riteniamo importante la pianificazione di area vasta che essa contiene. Ma alcune cose non funzionano. Essa prevedeva l'entrata in vigore di regolamenti che dovevano essere elaborati di pari passo con la legge, per poter meglio capire ciò che necessitava di previsione normativa o solo di regolamento. Ora vogliamo dire la nostra sui punti che non ci convincono, innanzi tutto il piano territoriale regionale che deve essere strategico e modificabile in divenire. Dobbiamo creare una legislazione e una metodologia che consenta di trovare e dare risposte.

L'assessore quindi si è soffermata sul tema dell'area vasta: "La progettazione così come è impostata crea problemi" - ha detto, parlando anche delle tempistiche e dell'impegno, ribadito, a procedere attraverso l'elaborazione del codice regionale dell'edilizia. "Su questo apriremo le consultazioni. E la materia pianificatoria deve entrare contestualmente in vigore con il piano strategico. Riteniamo di poterlo fare nella temporalità che ci siamo dati di due anni, è un impegno di cui renderemo conto al Consiglio".

(segue)