News


CR: legge urbanistica, approvati articoli 3 e 4 (2)

02.10.2008
12:55
(ACON) Trieste, 02 ott - ET - Passano il vaglio dell'Aula, solo con emendamenti tecnici a firma Galasso, Colautti, Narduzzi, Asquini, anche gli articoli 3 e 4, gli ultimi della proposta di legge sull'urbanistica.

Il Consiglio ha deciso - su proposta del capogruppo del PD, Moretton e accolta dal relatore di maggioranza Galasso - di stralciare e rimandare alla Commissione competente l'articolo 3 bis, presentato con emendamento dai consiglieri del PdL Galasso, Bucci, Camber e Marini. Il 3 bis ha come oggetto le modalità di ottenimento del certificato di conformità urbanistica delle opere pubbliche. Respinti - dopo un animato dibattito - gli emendamenti dell'opposizione che posponevano l'efficacia di parte delle previsioni di edilizia libera di 120 giorni dall'entrata in vigore della legge.

La Giunta ha infine accolto anche l'ordine del giorno proposto dai consiglieri Roberto Asquini (Misto) e Alessandro Colautti (PdL). L'assessore alla Pianificazione territoriale Federica Seganti ha concordato con quanto proposto, la stesura cioè di un allegato alla legge in discussione contenente criteri uniformi per il calcolo dei parametri urbanistico-edilizi in tutta la regione. In questo modo, ha concluso l'assessore, si tutelerà anche il valore della proprietà privata.

(segue)